Vi portiamo alla scoperta dei nostri produttori
Ogni inizio è una nuova avventura, un mix di emozioni contrastanti e sensazioni nuove, tutte da scoprire. Da scoprire è anche il contenuto di Buon(issimo) Natale, la prima box Effettocavada, un tributo ad alcuni degli ingredienti che nella dispensa di Stefano Cavada non mancano mai. Farina per biscotti, orzo perlato, noci sgusciate, miscela per gingerbread, carvi, pane per canederli, tisana “Fuoco del caminetto” e stampini per biscotti.
La farina per biscotti di Natale è prodotta con diversi tipi di grano tenero, accuratamente selezionati e macinati, al fine di ottenere una pasta frolla di facile lavorazione e dal successo garantito.
L’orzo perlato è un cereale antico adatto alla preparazione di svariate ricette della tradizione, come zuppe, minestre, orzotti e insalate. L’orzo perlato Rieper è ottenuto da chicchi selezionati e scrupolosamente decorticati.
Da usare in pasticceria, per arricchire primi piatti o da mangiare come snack, le noci sgusciate sono un concentrato di salute, aiutano la memoria e il sistema circolatorio.
La miscela per gingerbread è composta da cannella cassia, anice, coriandolo, cardamomo, macis, pepe garodanato, zenzero, pepe nero e chiodo di garofano. Questa miscela è impiegata in alcuni Paesi del Nord Europa, ma anche in Alto Adige, e in America Settentrionale per la realizzazione di biscotti natalizi di pan di zenzero, dal colore bruno e dal gusto deciso.
Il carvi, conosciuto anche come Kümmel o cumino dei prati, è una spezia tipica dalla cucina altoatesina, il cui aroma ricorda quello del finocchio e dell’anice ma con una nota pungente e leggermente pepata. Spesso, per via della somiglianza dei suoi semi con quelli del cumino, viene confuso con quest’ultima spezia.
Il pane per canederli secco a cubetti è l’ideale per realizzare a casa propria i famosi gnocchi di pane altoatesini, da servire in brodo o irrorati con del burro fuso.
La tisana “Fuoco del caminetto”, con mela, carcadè, rosa canina, scorze d’arancia e cannella, riscalda grazie alle sue note speziate e agrumate le fredde serate invernali, come un fuoco che scoppietta in una vecchia stufa a legna.
Con questi stampini per biscotti, di semplice utilizzo grazie alla pratica impugnatura e lavabili in lavastoviglie, potrai dare sfogo alla tua fantasia.